logo
HOME | CHI SIAMO | DOCUMENTI | LINK | CONTATTI
Notizie ed articoli

Nel centenario della partenza dei Kaiserjäger trentini per la 1° Guerra Mondiale

Giusto 100 anni fa – agli inizi di agosto – dalla stazione di Trento partivano i primi treni carichi di soldati trentini in divisa austro ungarica alla volta del fronte Orientale, dove prendeva il via un conflitto mondiale che avrebbe segnato pesantemente la storia della nostra comunità.
Una guerra che per i tirolesi di lingua italiana significò 12 mila caduti, settantamila richiamati, oltre 115 mila profughi in fuga dal fronte meridionale dopo l’entrata in guerradel Regno d’Italia.
Quell’epopea, dolorosa e drammatica, fu peraltro scientemente rimossa dal Regime fascista che operava così quella profonda cesura nella storia del popolo trentino, di cui ancora oggi si cerca di riannodare i fili.
E proprio per ricordare e riannodare quei fili, la Compagnia Schützen di Vezzano, in collaborazione col Circolo Michael Gaismayr di Trento e la Federazione Schützen del Welschtirol hanno organizzato per SABATO 9 AGOSTO 2014 AD ORE 8.30 IN PIAZZA DANTE A TRENTO una manifestazione alla quale tutta la cittadinanza è invitata.
Sarà un momento di riflessione tra commenti storici e di attualità, con la lettura di diari dal fronte e l’esecuzione di brani musicali da parte della banda “Città di Trento” del coro “Voci del Bondone”.

(Vedi programma allegato)




Privacy e cookie policy